La Storia è servita

La Fornace de’ Medici è un progetto nato con l’obiettivo di creare un salotto alle porte di Firenze.
Il menù proposto è il risultato dell’elaborazione di materie prime selezionate in otto anni di ricerca, e la sua essenza è radicata nella qualità degli ingredienti e nelle tecniche utilizzate per esaltarne i sapori, un percorso gastronomico che valorizza le eccellenze locali.

Il fiore all’occhiello del ristorante è sicuramente la carta dei vini, che offre etichette provenienti da tutte le più importanti docg e doc della Toscana. La proposta spazia da  una selezione di perle prodotte da aziende vinicole emergenti alle iconiche bottiglie che rappresentano il vino toscano in tutto il mondo. 

La sala interna è elegante e accogliente, così come l’atmosfera, mentre l’ampia veranda esterna gode della vista delle colline del Mugello. Se siete alla ricerca di un ristorante all’aperto vicino a Firenze, questo è il posto giusto.

“Il progetto del ristorante nasce dalla mia passione per il mondo del vino toscano e dei prodotti che questa meravigliosa regione riesce ad offrire. L’obiettivo del locale è quello di creare un ambiente elegante in cui rilassarsi e lasciarsi coccolare dalla nostra cucina”

Guido Ciatti

Azienda agricola

Dalla terra al piatto, gran parte delle materie prime è coltivata e prodotta nell’azienda agricola biologica Le Colline del Paradiso.

L’azienda biologica di famiglia produce verdure, patate, farro, olio extra vergine d’oliva  e grani antichi Verna e Sieve con cui viene fatta la pasta, mentre la cacciagione proviene dalla riserva di caccia che circonda il ristorante.

Il nostro menu segue quindi la stagionalità dell’orto.